Ci sono dei giochi che non sono giochi.
Sono qualcosa di più.
Questa è una delle convinzioni fondamentali che mi sono portato dietro per tutta la mia vita da videogiocatore, quella di poter ottenere sempre qualcosa in più, di andare oltre il dovuto, di gustarsi un tipo di intrattenimento che non è solo svago, ma un altro tipo di vita, quella di un altro.
C'è una frase a questo proposito che lessi una volta su internet e che per me riassume a pieno lo spirito di questo gioco.
"Io sono un videogiocatore, e non ho una vita... Ne ho molte di più"
Quindi di cosa sto parlando? Di un simulatore di interazioni sociali come "The Sims" o di una semplice storia?
No.
Sto parlando di essere un eroe.
Chi in fondo, quando guarda un film o legge un libro, non si immedesima nel personaggio?
Non cerca di capire come egli avrebbe agito al suo posto?
Mass Effect quindi è il gioco che permette tutto questo.
Una galassia in pericolo, l'umanità sull'orlo di una catastrofe e tu sei un eroe, l'unico che può salvare tutto, il solo che può trovare una soluzione.
Shepard modello uomo |
Ho buttato un po di carne sul fuoco, per cui mi fermo un secondo, prendo un respiro e vi racconto un po di cose.
Il gioco in se per se, si sviluppa come RPG in terza persona. Ovvero avete il controllo di un solo personaggio, l'eroe di cui parlavamo prima, che porterete portare a spasso per la galassia, con passeggiate su esotici pianeti e battaglie feroci a suon di armi e poteri bionici. Detto così, questo titolo sembra una comune videogioco da quattro soldi come tanti se ne vedono in giro, per cui vi spiegherò il tutto in maniera diversa:
Shepard modello donna |
Questa è l'unica cosa che vi impongono gli sviluppatori.
Potete infatti dargli il nome che volete, l'aspetto che volete, il sesso che volete, le abilità che volete, il carattere che volete, insomma il vostro eroe è qualsiasi cosa voi decidete che sia. Una volta personalizzata la vostra controparte virtuale verrete catapultati in universo vastissimo, complesso, bello, dove ogni dettaglio fa la differenza e dove ogni pianeta, razza o evento particolare, ha una storia da raccontarvi. Niente da invidiare quindi a classici della fantascienza come Star Trek (a cui si avvicina molto attraverso i viaggi della Normandy al posto della famosa Enterprise) e Star Wars. La storia vera e propria si svolge in un susseguirsi di eventi mai scontati, dal primo fino all'ultimo gioco, dove ogni finale si collega all'inizio del gioco successivo, perché le scelte di cui parlavo in precedenza, ogni singola scelta, influenzerà qualsiasi avvenimento che avverrà successivamente, anche un battibecco avuto con un membro della squadra nel primo gioco vi potrà essere rinfacciato alla fine del terzo.
La Normandy in tutto il suo splendore |
Essere il capitano di una nave vi porterà a dover essere per forza di cose il leader di un gruppo di guerrieri, la cui personalità e comportamento in battaglia sono così complessi e dettagliati che ogni volta mi meraviglio di cosa può succedere. Per non parlare della profondità dei dialoghi, delle relazioni che si posso instaurare, pensate un po, sia con membri dell'altro sesso, sia con quelli dello stesso sesso, che con alieni (si avete capito bene) e non ne sono sicuro ma un pensierino si potrebbe fare anche su di una intelligenza artificiale (?).
Insomma non esiste un esperienza di gioco così completa nel campo videoludico come questa.
La simpatica combriccola della Normandy, amerete ciascuno di questi personaggi alla follia. |
impossibile nelle situazioni concitate o quando dovendo scegliere in tempo reale tra tantissimi poteri e interazioni disponibili non saprete veramente che pesci prendere.
Il sonoro invece è qualcosa di epico.
Colonna sonora da brividi, audio impeccabile e doppiaggio italiano fatto benissimo, rendono questo gioco anche per quanto concerne il sonoro, un must.
La mia conclusione è quindi la seguente:
L'arsenale è imponente |
In conclusione Mass Effect è un titolo che bisogna avere, che tu sia un appassionato di fantascienza o no, che ti piacciano i giochi di ruolo o no, che tu sia uomo o donna o robot o alieno... A questo gioco bisogna giocarci.-Mikoski
Motivare la squadra durante i discorsi è cruciale per la riuscita delle missioni |
"Take the Earth Back!"
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